ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

VOCE DI DONNA

a cura di Giulia Tosolini

Storie di donne raccontate da donne nella Spagna in evoluzione, dalla Guerra Civile ad oggi.

Descrizione

Un viaggio attraverso lo sguardo e l’esperienza femminile per scoprire e interpretare contraddizioni ed evoluzioni di un paese che rinasce dopo la dittatura e si apre al nuovo millennio con rinnovata fiducia e importanti traguardi sociali raggiunti.
Dalla voce che affronta la prima memoria amorosa di una giovane adolescente durante la Guerra Civile (Matute), a chi racconta la cosificazione e la stigmatizzazione dell’Altro nell’epoca contemporanea (Mesa), passando per il vissuto di una giovane donna durante il franchismo (Martín Gaite), per le mille esperienze del caleidoscopico universo amoroso femminile (Etxebarría) senza dimenticare l’importanza della memoria e del perdono (Santos).

Bibliografia / suggerimenti di lettura

Voce di donna

PER ISCRIVERSI

1

arci24

CHECK TESSERA ARCI!

2

CONTRIBUTO

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità indicata qui sotto.

SATI

SATISPAY

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) attraverso satispay. 

SATI

BONIFICO  su C/C intestato BABELICA APS – IBAN IT25Q0301503200000003563006

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

4

REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI

Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:

GIULIA TOSOLINI

foto profilo GT

Creativa e solare ispanista udinese, oltre alle lingue straniere ama scrivere, leggere e viaggiare.
Dopo il conseguimento del dottorato in Letteratura Spagnola nel 2015, fino al 2022 ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Udine, dove si è formata. Ha pubblicato articoli e studi letterari, in particolare sulla letteratura femminile del Novecento spagnolo, e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha curato l’edizione del catalogo I fondi antichi a stampa di interesse iberistico in quattro biblioteche della provincia di Udine (2019).
Da oltre dieci anni si dedica all’insegnamento della lingua spagnola, in particolare agli adulti, anche oltre il contesto universitario. In costante movimento, fisico e mentale, come la sua formazione, collabora con varie realtà italiane per la divulgazione della lingua e cultura spagnola.
Ideatrice del neonato progetto En cuerpo y alma (www.encuerpoyalma.it), a cui si dedica a tempo pieno, crede nella profonda interazione tra lingua e cultura e nell’importanza del linguaggio come chiave di interpretazione dell’esperienza umana.

Contatto veloce WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter!

CORSI ONLINE

Newsletter

ANCHE QUEST'ANNO,
IL FESTIVAL DORA NERA
LO FAI TU!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi