il progetto

In questo momento poco si parla dei bambini di 3 /6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia. Con le maestre di Prima della Terza abbiamo deciso di concentrare le loro attività on line proprio per aiutare i bambini di 5 anni e le loro famiglie preoccupate di fornire ai bambini di prerequisiti per affrontare l’ingresso nelle primarie. Abbiamo quindi pensato di creare dei brevi video “Genietti in pantofole” chiedendo a bambini più grandi di occuparsi della loro realizzazione in modo da far sperimentare la cura verso i più piccoli. Oltre le nostre attività suggeriamo ai genitori di:

– continuare a costruire momenti di apprendimento attraverso la gestione dei tempi e degli spazi  della casa (es riordinare spazi e materiali, apparecchiare la tavola, fare la lista della spesa e riordinarla, occuparsi delle scritte delle scatole della spesa del supermercato,  cucinare insieme, inventare storie, scoprire parole nuove ecc)

– organizzare la giornata costruendo routines che permettono di costruire il senso del tempo, di evento, di previsione e di controllo 

– utilizzare il linguaggio per aiutare la comprensione di ciò che si fa, per pianificare, per imparare a gestire i ruoli ascolto e parola e curare l’apprendimento di nuove parole e il loro significato

– costruire postazioni di lavoro nell’ordine, chiedendo di prevedere e organizzare i materiali 

– stare vicini ai bambini per il tempo necessario all’impegno, per sostenere la fatica e per valorizzare gli sforzi.

Questo momento difficile può essere l’occasione per riflettere sul fatto che scuola e genitori devono lavorare in rete e che c’è bisogno l’uno dell’altro per mettere il bambino al centro della sua formazione. 

prima-della-terza-logo-440px

cos'è

PRIMA DELLA TERZA è uno sportello gratuito pensato per aiutare i bambini dai 5 agli 8 anni e le loro famiglie, alle quali viene segnalata dalle insegnanti la presenza di difficoltà scolastiche nei loro figli.

PRIMA DELLA TERZA è un progetto

  • ideato e a cura dell’associazione culturale Babelica
  • basato sull’attività volontaria degli specialisti coinvolti
  • realizzato con il patrocinio della Circoscrizione IV della Città di Torino e della Quercetti, in qualità di sponsor tecnico
logo4ufficiale

Bambini coinvolti nei primi due cicli di incontri

0

come funziona

Un gruppo di insegnanti e professionisti accompagneranno i bambini in un percorso di supporto per aiutarli a superare le difficoltà. In 12 incontri i bambini verranno aiutati a riacquistare fiducia in loro stessi e nelle loro capacità. Il percorso sarà svolto impegnando il bambino in giochi ed attività specifiche con l’intento di promuovere il successo scolastico.

Importante: non si tratta di un servizio di doposcuola.

info

Lo sportello è gratuito ed è dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni.

Gli incontri si terranno presso:

  • Babelica in via Pacinotti 29,  Torino.
  • Circolo Banfo in via Cervino 0 (zero), Torino

Per info e appuntamenti contattateci:

  • al 3384392037 [Tatjana / Babelica]
  • info@babelica.it