Progetto dettagliato

Perchè 'prima della terza'

La classe terza elementare (primaria) è il momento in cui eventuali difficoltà di apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) e disturbi dell’attenzione vengono riscontrate nei bambini e possono venire ufficialmente diagnosticate e trattate dal servizio sanitario nazionale.

Sempre più di frequente tali difficoltà (che colpiscono circa il 3-5% della popolazione scolastica) vengono segnalate già in età prescolare (dai 5 anni) quando ancora non è previsto un supporto “strutturato” capace di fornire risposte alle famiglie né percorsi di aiuto rivolti ai bambini.

Solo le famiglie con disponibilità economica riescono a anticipare eventuali interventi avvalendosi di servizi privati onerosi e talvolta non focalizzati.

Lo sportello “Prima della terza” nasce con l’intento di fornire un supporto di alto profilo a tutte quelle famiglie alle quali viene comunicato, da parte della scuola, il riscontro di difficoltà di apprendimento nei bambini di età inferiore agli 8 anni; è mirato a tutte quelle famiglie con scarsa disponibilità economica, poco informate o con difficoltà di ordine linguistico.

  • Obiettivi generali: Fornire sostegno e informazioni alle famiglie e ai bambini
  • Destinatari: bambini dai 5 agli 8 anni e loro famiglie
  • Sede: Cartiera – centro del protagonismo giovanile

Le azioni dello sportello:

Ogni famiglia accolta viene avviata in un percorso che prevede 12 incontri da circa 1h a cadenza settimanale (di cui nove dedicati ai bambini e tre dedicati alle famiglie), nel dettaglio:

  • incontro n.1 // colloquio preliminare (individuale) con le singole famiglie per ascolto, individuazione e verifica problematiche riscontrate
  • incontro n.2 // colloquio (individuale) con i bambini per il monitoraggio dei bisogni con attivazione di protocolli osservativi
  • incontri dal 3 al 10 // azioni di potenziamento cognitivo su bambini (in gruppo alla presenza di 2 professionisti volontari del team e di 1 educatore)
  • incontro n.11 // con le famiglie per condividere e confrontarsi circa il percorso (individuale)
  • incontro n.12 // le famiglie si confrontano con un esperto per un focus sulle metodologie da adottare per proseguire in famiglia il supporto dei bambini (individuale)
All’inizio e alla conclusione del percorso sono previsti anche due incontri con l’insegnante di riferimento del/la bambino/a per informazioni iniziali e verifica dei risultati dopo gli incontri.

Tutte le azioni dirette verso le famiglie avverranno su base volontaria da parte di professionisti coinvolti nel progetto.

Il team e tutto il personale coinvolto nel progetto si impegnerà a trattare i dati personali secondo le normative vigenti in ottemperanza al regolamento generale europeo sulla privacy (GDPR 679/16).

Terminati i primi cicli di incontri si analizzeranno i risultati attesi per poter pianificare al meglio la prosecuzione dell’attività dello sportello valutando se incrementare a due giorni alla settimana la presenza dei team di professionisti e cercando ulteriore risorse economiche.

Obbiettivi attesi:

  • diffusione di informazioni corrette in merito alle problematiche segnalate dagli insegnanti e alle possibilità di supporto attivabili in seno alle famiglie
  • attenuazione delle difficoltà di apprendimento
  • miglioramento delle competenze
  • miglioramento nelle famiglie nella percezione dei propri figli
  • miglioramento del rapporto genitori-insegnanti

PRIMA DELLA TERZA è un progetto

  • ideato e a cura dell’associazione culturale Babelica
  • basato sull’attività volontaria degli specialisti coinvolti
  • realizzato con il contributo della Circoscrizione IV della Città di Torino e della Quercetti, in qualità di sponsor tecnico
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