Il posto da cui cominciare a osservare gli Stati Uniti in modo del tutto diverso. INTENSO e RIVOLUZIONARIO!
Incantesimi, ma anche inganni. Scintille di bellezza, ma anche di orrore. Gli incanti del New Mexico, soprannominato proprio Land of Enchantment, sono molteplici. La luce brillante che sembra arrivare da ere che non sono la nostra, i deserti gialli e arcaici, i monti rossi e quelli sacri, l’arte, tutta quell’arte che decine di scrittori, scultori e pittrici hanno realizzato qui, come stregati dalla materia terrestre, luminescente e celeste che volevano tradurre in qualcosa.
E poi la nascita e la morte: i pueblos dei Nativi che vivevano in questo territorio prima che i bianchi arrivassero a cullare i propri miti (passano di qui la Route 66, il Far West e la gentrification, tra le altre cose), uccidendoli quasi tutti, e oggi sono chiusi a qualsiasi contatto con l’esterno; e la bomba atomica, pensata e collaudata in uno dei deserti incantati e sterminati del New Mexico, la più grande e finora unica scintilla di devastazione di massa della storia.
Tra questi incanti visibili e incerti c’è un futuro possibile, la contaminazione di tre radici: quella latina, quella anglosassone e quella nativa. Un miraggio per l’America intera.