ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Proposte educative

Fake news & WEB

“Io penso che sia bene trattare i bambini come esseri già ragionevoli e coi quali si parla seriamente anche delle cose più serie; ciò fa in loro una impressione molto profonda, rafforza il carattere, ma specialmente evita che la formazione del bambino sia lasciata al caso delle impressioni dell’ambiente e alla meccanicità degli incontri fortuiti“. Antonio Gramsci

Il laboratorio / Fornire agli studenti della scuola secondaria di primo grado le competenze per ricercare, analizzare e comprendere le informazioni e le notizie pubblicate sul web, con un focus particolare sul riconoscimento delle fake news. I ragazzi passano da una fruizione passiva e acritica ad una visione della realtà più ampia e consapevole, fino a divenire – per le classi terze –  produttori di notizie attraverso l’uso della piattaforma WordPress.

Obiettivi / Comprendere le differenti modalità di comunicazione dei mass media; sviluppo dello spirito critico attraverso l’analisi delle notizie sul web con un focus incentrato sulle fake news. Progettare la comunicazione: dalla gerarchizzazione delle informazioni alla scrittura (classi III). Conoscere i principi base di wordpress (classi III). Impostare una pagina web (per le classi terze).

Destinatari / Ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, classi I, II e III. Durata / 4h classi I e II – 10h classi III.

Costo / 10 euro a studente classi I e II / 18 euro a studente classi III

Fake news e web rispondono a quanto richiesto dall’art 5 “Educazione alla cittadinanza digitale” dalla legge 92 del 20 agosto 2019 “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” rispettivamente ed in particolare a quanto prescritto al comma 1 che prevede lo sviluppo delle seguenti abilità e conoscenze digitali essenziali:
a) analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali;
b) interagire attraverso varie tecnologie digitali e individuare i mezzi e le forme di comunicazione digitali appropriati per un determinato contesto;
c) informarsi e partecipare al dibattito pubblico attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati; ricercare opportunità di crescita personale e di cittadinanza partecipativa
attraverso adeguate tecnologie digitali;
d) conoscere le norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali, adattare le strategie di comunicazione al pubblico specifico ed essere consapevoli della diversità culturale e generazionale negli ambienti digitali;
e) creare e gestire l’identità digitale, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire e tutelare i dati che si producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi, rispettare i dati e le identità altrui; utilizzare e condividere informazioni personali identificabili proteggendo se stessi e gli altri;
f) conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza applicate dai servizi digitali relativamente all’uso dei dati personali;
g) essere in grado di evitare, usando tecnologie digitali, rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico; essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali; essere consapevoli di come le tecnologie digitali possono influire sul benessere psicofisico e sull’inclusione sociale, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al bullismo e al cyberbullismo.

Contatto veloce WhatsApp

Iscriviti alla Newsletter!

CORSI ONLINE

Newsletter