AMERICAN SUEÑOS | MAPS OF AMERICA
Vivere l'America con la Repubblica Dominicana nel sangue

a cura di Marta Ciccolari Micaldi

Irene
Leggi Tutto
Marta è travolgente, entusiasmante, viva. Ascoltarla mi porta direttamente in America. Sono profondamente grata per la conoscenza che condivide con noi. Il corso è stato super generoso e mi sono iscritta subito al secondo 🙂
Giorgio
Leggi Tutto
Come viaggiare dall'altra parte dell'oceano, pur rimanendo relegati a casa durante la Fase 1. Maps of America, un tour virtuale e letterario in cinque cittadine USA tanto misconosciute quanto affascinanti e sorprendenti. Tra libri, narrazioni, foto, musica, video e spunti di lettura. Accompagnati dalla McMusa
Ludovica
Leggi Tutto
Gli Stati Uniti sono un paese grande, complesso, che sfugge a ogni semplice categorizzazione. I percorsi di Marta, letterari, artistici, culturali, non cercano di ridurre questa complessità, ma anzi la illuminano e la onorano. Ascoltarla parlare di ciò che la appassiona farebbe innamorare anche il più cinico di quel groviglio di tensioni, caratteri, stili di vita, storie, che c'è al di là dell'oceano.
Precedente
Successivo

Quando pensiamo al sogno americano si attiva in noi un’iconografia ormai leggendaria, che si muove da est a ovest, che spesso si cristallizza in una casa col vialetto o in elegante appartamento in città, e che ha come protagonisti soprattutto uomini bianchi.

Nel 2022 è ancora questo il sogno americano?

Dovremmo chiederlo – e lo faremo come prima cosa – al fukù, quel tipo di fato avverso e feroce superstizione che un’intera popolazione è disposta a sfidare, rischiando davvero tutto, pur di far suo, ancora una volta, il sogno di una vita migliore. Il sogno di un’America da raggiungere non più da est ma da sud; un’America da raggiungere per portarvi i segni di casa – la musica, i barrios, le farfalle, i platani fritti, le bodegas; un’America da raggiungere e su cui fondare nuove iconografie, rinvigorire vecchie tradizioni e scrivere storie nuove.

In questo sesto viaggio letterario di Maps of America ci accompagneranno: Junot Díaz, Julia Alvarez, Angie Cruz, Lin-Manuel Miranda, Naima Coster, Elizabeth Acevedo, Rita Indiana e altrə.

Questa primavera andiamo là dove l’America si dice che sia stata scoperta: non negli Stati Uniti ma nella Repubblica Dominicana, dove faremo la conoscenza di volti e voci che, a loro volta, ci inviteranno a compiere un viaggio pieno di ritmo e di super poteri alla volta de los países, il modo con cui loro chiamano – appunto – la loro America: i quartieri di New York, le cittadine del New Jersey, i sobborghi di Chicago, le strade del New England. Qui non potremo che conoscere gli Stati Uniti daccapo, da un altro punto di vista, osservando con occhi nuovi tanti temi che abbiamo già amato ed esplorato e dando ancora una volta a questa terra la complessità e la varietà che si merita.

Viaggeremo in diretta su YouTube con Marta Ciccolari Micaldi (aka La McMusa), una sera a settimana, il mercoledì. Ma senza obbligo di frequenza: ogni appuntamento potrà essere visto a seconda delle esigenze di ognuno, anche in altri giorni: i video, infatti resteranno disponibili nei giorni e mesi successivi nell’area riservata del sito di Babelica, da cui sarà possibile visionare e scaricare tutto il bagaglio di viaggio (la cosiddetta moodboard).

Ogni tappa avrà un bagaglio: una moodboard dedicata sul sito di Babelica.

Junot Dìaz, È così che la perdi, Mondadori

Junot Dìaz, Drown, Mondadori

Junot Dìaz, La breve favolosa vita di Oscar Wao, Mondadori

Elizabet Acevedo, The Poet X, Sperling & Kupfer

Naima Coster, Halsey Street non tradotto

Julia Alvarez, Il tempo delle farfalle, Giunti

Julia Alvarez, Aldilà, Black Coffee

Angie Cruz, Dominicana, Solferino

Rita Indiana, Papi, NNEditore

…e il musical di Lin-Manuel Miranda, Sognando New York In the Heights

Partiamo il 16 marzo per un incontro a settimana fino al 13 aprile 2022. In diretta YouTube dalle ore 21

 Non è necessario avere conoscenze pregresse né di inglese né di spagnolo né di letteratura latinoamericana. 

Questo roadtrip costa 140 euro fino al 13 febbraio. E poi passa al suo prezzo pieno, 170 euro. Le iscrizioni sono aperte!

 

AMERICAN SUEÑOS

PER ISCRIVERSI

1

CHECK TESSERA ARCI!

2

CONTRIBUTO

Puoi procedere al versamento del contributo per il corso (più eventuale quota associativa ARCI di €12 se stai sottoscrivendo la tessera ora) con la modalità che preferisci tra:

Bonifico bancario

c/c intestato a Babelica  
IBAN IT25Q0301503200000003563006

Satispay

se utilizzi Satispay, ti chiediamo gentilmente di mandarci uno screenshot del versamento, grazie!

3

FINALIZZAZIONE ISCRIZIONE

Compila il modulo di iscrizione cliccando sul pulsante qui di seguito

4

REGISTRAZIONE ALLA SEZIONE CORSI

Una volta completati i passaggi precedenti, dopo la verifica del pagamento:

MARTA CICCOLARI MICALDI

Giornalista e guida letteraria, Marta Ciccolari Micaldi è specializzata in letteratura nordamericana. Nel 2013, di ritorno da un lungo soggiorno negli Stati Uniti, ha inaugurato un blog di esplorazione del costume e della cultura statunitense (La McMusa), con un focus particolare sul romanzo contemporaneo e i concetti sempre vivi di sogno americano e on the road. Gli stessi che, poco dopo, hanno dato vita al suo corso di Letteratura Americana e ai tour letterari in America Book Riders, entrambi volti a unire geografia e letteratura. Scrive anche una newsletter mensile che, coerentemente, si chiama #SognaAmericano.

BABELICA APS
associazione di promozione
sociale e culturale
no profit affiliata ARCI
Via Pacinotti 29 Torino

Accedi ai corsi online!

Newsletter

Agenda

  • Cinecritici
    13 Giugno 2022 @ 19:00 - 21:00
    Dettagli